Per una revisione della cronologia dei disegni francesi di Nicolò dell’Abate: «L'Amore sulla mezzaluna» della Biblioteca Ambrosiana e il «Bacco» del Louvre
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/11845Parole chiave:
Nicolò dell’Abate, Francia, disegno, Amore, Bacco, croissant, lune, Enrico II, Béguin, Oberhuber, Biblioteca Ambrosiana, Louvre, donec, totum, impleat, orbem, Modena, Parigi, Fontainebleau, Diana, Diane, Poitiers, ValentinoisAbstract
L’articolo prende in esame due disegni di Nicolò dell’Abate (Modena, 1509? – Parigi, 1571), ovvero L’Amore sulla mezzaluna della Biblioteca Ambrosiana e il Bacco del Louvre, eseguiti durante il periodo di attività dell’artista in Francia (1552-1571), la cui analisi iconografica e stilistica, affiancata alla scoperta di nuovi documenti archivistici, ha portato ad un riesame della cronologia dei disegni francesi del maestro. I due fogli sono stati datati dalla critica, su basi stilistiche, all’ultimo decennio di carriera di Nicolò (1560-1570): tuttavia, la presenza del croissant de lune, emblema di Enrico II, nel foglio dell’Ambrosiana, segnala la necessità di retrodatarlo a prima del 10 luglio 1559, momento della prematura scomparsa del sovrano, mentre l’analisi della maniera espressa nei due fogli induce a una rivalutazione dello sviluppo del modus operandi abatiano verificatosi presso la corte francese, sostenuta dalla recente scoperta di due documenti notarili dell’Archivio di Stato di Bologna.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Giulia Brusori
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.