Sulla rivista

Focus e ambito

Intrecci d’Arte è una rivista online del Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Si avvale di molteplici competenze interdisciplinari finalizzate alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
Intende offrire agli studiosi uno spazio di confronto e di approfondimento sui temi della storia dell’arte in età medievale e moderna (secoli V-XVIII), alla luce delle più aggiornate metodologie.

Si è data regole di assicurazione di qualità tramite una struttura direttiva e un comitato scientifico internazionale, un sistema di double blind peer review e un codice etico secondo le linee guida del COPE.

Section Policy

Articles

Peer Reviewed

Book Reviews

Not Peer Reviewed

Processo di Peer Review

La rivista adotta la procedura double-blind peer review.

I contributi della rivista verranno sottoposti in forma anonima al giudizio di due revisori, che ne valuteranno la chiarezza espositiva e argomentativa, la rigorosità della metodologia adottata e delle procedure di ricerca.

Frequenza di pubblicazione

La rivista esce con una frequenza annuale.

Norme relative all'Open Access

Questa rivista segue una politica di “open access” a tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi. Presentando un articolo alla rivista l'autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Licenza Creative Commons

Questa licenza consente a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia della versione finale degli articoli. Le opere devono essere correttamente attribuita ai propri autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore.

Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro revisione.

Indicizzazione

La rivista viene indicizzata nei seguenti database:

Codice etico

Il seguente codice etico si rifà espressamente al COPE Code of Conduct:
http://publicationethics.org/files/Code_of_conduct_for_journal_editors.pdf.

Intrecci d’arte è una rivista peer-reviewed e si attiene a una revisione double-blind per la selezione e la pubblicazione degli articoli scientifici. Tutte le parti coinvolte nella pubblicazione – gli Organi Editoriali, il Comitato Scientifico, i Revisori e gli Autori – sono consapevoli degli standard etici richiesti e li condividono espressamente.

Responsabilità degli Organi Editoriali

Gli Organi Editoriale adottano tutte le misure volte ad assicurare l’elevata qualità scientifica dei testi pubblicati. Gli Organi Editoriale si attengono alle disposizioni di legge in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio, e hanno il dovere di agire come previsto dalla normativa in materia di Diritto d’autore se hanno il sospetto di una cattiva condotta dell’autore o se rilevano altro genere di abusi.

Gli Organi Editoriali e il Comitato Scientifico decidono di accettare o rifiutare un articolo ai fini della pubblicazione sulla base della pertinenza del tema e della sua originalità; sono assistiti nel giudizio da Revisori esterni (Peer Reviewers) altamente qualificati.
Gli Organi Editoriali e il Comitato Scientifico s’impegnano a selezionare adeguatamente i Revisori e a garantire una peer review anonima, equa, imparziale e tempestiva.
Gli Organi Editoriali e il Comitato Scientifico valutano i testi proposti per il loro contenuto intellettuale, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o credo politico degli autori.

Gli Organi Editoriali adottano un protocollo di double-blind peer-review, che garantisce che i testi proposti alla rivista rimangano riservati durante il processo di valutazione. La riservatezza delle informazioni individuali, di ricerca o professionali è garantita per l’intero processo di revisione.

Gli Organi Editoriali adottano tutte le misure atte a garantire che gli articoli siano pubblicati in libero accesso e liberamente disponibili. L’identificazione permanente in DOI garantisce il monitoraggio e la conservazione degli articoli nel tempo.

Responsabilità degli Autori

Gli Autori sono responsabili in prima persona per il contenuto degli articoli: essi devono garantire l’originalità delle loro opere, nonché di esser consapevoli delle conseguenze di una cattiva condotta. Gli Autori devono sempre esplicitare le proprie fonti e citarle in maniera precisa e puntuale.

Gli Autori sono invitati a seguire le linee guida presenti nel sito della rivista e a garantire l’accuratezza, la completezza e la chiarezza degli articoli, nel rispetto degli standard tecnici e redazionali della rivista.

Responsabilità dei Revisori

Gli articoli vengono sottoposti all’esame di due Revisori: il loro parere motivato viene integralmente comunicato per iscritto agli Autori.

Le proposte sono sottoposte a refereeing in forma rigorosamente anonima. I Revisori sono invitati a commentare l’originalità e la pertinenza scientifica delle proposte e sono resi edotti dalla Redazione circa la necessità di gestire il materiale inviato in forma riservata.

I Revisori sono tenuti a comunicare e a motivare i potenziali conflitti d’interesse che essi rilevino sia prima di accettare il compito, sia nel corso della revisione.

I Revisori sono invitati a informare la Redazione nel caso in cui rilevino violazioni alle legge sulla proprietà intellettuale e abusi di altro genere.

Le politiche editoriali e il codice etico della Rivista vengono aggiornate periodicamente, in coerenza con le linee-guida del Consorzio COPE.

Politiche di archiviazione

L'Università di Bologna ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.
http://www.depositolegale.it/editori-aderenti/

Editore

Dipartimento delle Arti – DAR
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Piazzetta G. Morandi, 2
40125 - Bologna (Italy)