Centri artistici legati dai loro splendidi manoscritti – Lo stato attuale delle ricerche e nuovi punti di vista sui luoghi d’incontro della decorazione libraria di Treviri e Reichenau intorno all’anno 1000

Autori

  • Ursula Prinz Institute of Art History, Kiel University

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/20123

Parole chiave:

manoscritti, decorazione libraria, Treviri, Reichenau, collaborazione

Abstract

Questo documento analizza le connessioni tra l'illuminazione dei manoscritti tra fine X e inizio XI secolo, focalizzandosi sul monastero benedettino di Reichenau e il "Maestro del Registrum Gregorii" di Treviri. Esamina opere come il Codex Egberti e il Salterio di Egberto, rivelando sforzi collaborativi tra Treviri e Reichenau sotto il patrocinio dell'arcivescovo Egberto. Nonostante la distanza geografica, i manoscritti mostrano legami stilistici e iconografici che suggeriscono uno scambio dinamico di artisti e idee. Lo studio affronta dibattiti sulle origini dei manoscritti e chiede ulteriori ricerche sulla loro produzione collaborativa.

Downloads

Pubblicato

2025-02-27

Come citare

Prinz, U. (2024). Centri artistici legati dai loro splendidi manoscritti – Lo stato attuale delle ricerche e nuovi punti di vista sui luoghi d’incontro della decorazione libraria di Treviri e Reichenau intorno all’anno 1000. INTRECCI d’arte, 13(13), 29–46. https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/20123