Paul Flandrin, sur nature. Dipinti sconosciuti del periodo italiano (1834-1838)

Autori

  • Elena Marchetti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/2654

Parole chiave:

Paul Flandrin, Roma, Pittura di paesaggio, Plein air, XIX secolo

Abstract

Paul Flandrin (Lione 1811- Parigi 1902) è un pittore dalla lunga carriera, i cui inizi si snodano tra la formazione presso l’Académie des Beaux Arts di Lione e l’atelier di Ingres a Parigi. Sarà però durante il viaggio in Italia (1834-1838) che il pittore individuerà la sua precisa vocazione di pittore di paesaggio. Il periodo trascorso a Roma, non pensionnaire di Villa Medici ma assiduo frequentatore della Accademia di Francia, all’epoca diretta dal suo maestro, è significativo per individuare le prime prove di un artista che si pone tra l’influenza di Corot e l’insegnamento di Ingres.

Per un pittore di educazione neoclassica, quanto conta l’esperienza italiana? Per un allievo di Ingres, cosa significa la scelta del paesaggio? Per un paysagiste che arriva a Roma negli anni Trenta, in cosa consiste l’eredità di Corot?

L’articolo tenta di dare risposta a queste domande attraverso l’individuazione di alcune tappe fondamentali della produzione grafica e pittorica di Paul Flandrin compresa negli anni del soggiorno italiano. L’indagine si concentra sulla comprensione del metodo di lavoro dell’artista, dalla percezione della natura vista e studiata dal vero alla ricomposizione in atelier. Dall’analisi emerge la figura complessa di un pittore di formazione neoclassica che opera nel XIX secolo inoltrato.

Downloads

Pubblicato

2012-04-17

Come citare

Marchetti, E. (2012). Paul Flandrin, sur nature. Dipinti sconosciuti del periodo italiano (1834-1838). INTRECCI d’arte, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/2654

Fascicolo

Sezione

Articoli