Lorna Simpson: Gathered
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/2656Parole chiave:
cabina per fototessere, ritratti, mostra, Lorna Simpson, GatheredAbstract
L’articolo è stato ispirato dall’ultimo lavoro di Lorna Simpson, artista che vive e lavora a Brooklyn. Nei suoi lavori fotografici Simpson affronta il tema dell’identità afroamericana, esplorando e mettendo in discussione le questioni di genere, razza e cultura. Nella sua mostra dal titolo “Gathered” all’Elizabeth A. Sackle Center for Feminist Art presso il Brooklyn Museum di New York nel 2011, Simpson ha realizzato due installazioni di ritratti fotografici di donne di colore. Nella prima installazione Simpson ha esibito una serie di ritratti di sconosciute donne di colore realizzati tramite cabina per fototessere, acquistati su eBay e collezionati dall’artista. La seconda, May June July August 1957/2009 (2009), è costituita da una serie di scatti vintage in bianco e nero di una giovane donna afroamericana, in pose da pin-up: tra essi, l’artista ha inserito i propri ritratti, interpretando le stesse pose della modella sconosciuta. Collegando i ricordi personali ad una ricostruzione immaginaria del passato, le opere in mostra a Brooklyn segnalano una nuova direzione dell’indagine di Simpson sulla memoria, sulla verità e sulla finzione.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Federica Stevanin
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.