'Sette donne afferreranno un uomo solo'. La lotta per i pantaloni e il caso di Baccio del Bianco

Autori

  • Maria Ludovica Piazzi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/3967

Parole chiave:

Baccio del Bianco, corna, lotta per i pantaloni

Abstract

Lotta per le brache o per i pantaloni è un titolo che ricorre con una certa frequenza nella stampa nordica, ma indica due soggetti diversi e distinti nel significato. Una versione vede marito e moglie litigarsi un paio di pantaloni, l'altra, oggetto di questo intervento, è più rara e meno nota e ha protagoniste alcune donne che si accapigliano ferocemente per il possesso del medesimo indumento.

Aby Warburg ipotizza l'origine biblica di questa iconografia nella profezia di Isaia (4, 1) pronunciata per punire le donne di Gerusalemme con il loro soprannumero rispetto agli uomini, interpretazione che trova una nuova conferma nel passo di una lettera della principessa Elisabetta Carlotta di Baviera. Il significato di questo soggetto tuttavia cambia nel corso dei secoli: da monito rivolto alle nubili diventa facezia erotica.

La presenza in Italia di soggetti di questo tipo è piuttosto rara, stupisce pertanto che a questa iconografia Baccio del Bianco (1604-1656) abbia dedicato un dipinto, oggi in collezione privata. Del Bianco è infatti una personalità eclettica e si mostra un acuto interprete di temi prettamente nordici; è il caso della serie di disegni conservati agli Uffizi sul tema dei cornuti.

Downloads

Come citare

Piazzi, M. L. (2013). ’Sette donne afferreranno un uomo solo’. La lotta per i pantaloni e il caso di Baccio del Bianco. INTRECCI d’arte, 2(2). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/3967

Fascicolo

Sezione

Articoli