Una tavola poco nota del Quattrocento bolognese

Autori

  • Valerio Mosso

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/4579

Parole chiave:

Bologna, San Luca, pittore bolognese, XV secolo,

Abstract

Nel santuario bolognese della Madonna di San Luca si conserva una tavola quattrocentesca poco studiata, raffigurante la Madonna in trono col Bambino tra i santi Tommaso d’Aquino, Domenico, Luca, Mattia, Pietro Martire e Vincenzo Ferrer. Dovrebbe trattarsi di un paliotto la cui sede originaria, come suggerito dalla scelta particolare dei santi raffigurati e da alcune notizie storiche, fu verosimilmente la chiesa di San Mattia.
La tradizione locale indica l’autore del dipinto in Orazio di Jacopo, ma tale attribuzione andrà scartata  definitivamente per ragioni stilistiche e cronologiche. Bisognerà pensare piuttosto ad un anonimo pittore locale attivo all’inizio del settimo decennio del secolo; una personalità formatasi nel solco della tradizione tardogotica di Giovanni da Modena, ma successivamente attratta dalle novità che interessarono la ‘Felsina pittrice’ dopo la metà del Quattrocento e in particolar modo dagli esiti di Giovanni Francesco da Rimini.

Downloads

Pubblicato

2014-12-15

Come citare

Mosso, V. (2014). Una tavola poco nota del Quattrocento bolognese. INTRECCI d’arte, 3(3). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/4579

Fascicolo

Sezione

Articoli