L'osservazione da un punto di vista etnosemiotico. Alcune riflessioni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/6369Parole chiave:
Collezione, Etnosemiotica, Semiotica, Etnoantropologia, Interdisciplinarietà, WunderkammernAbstract
L’obiettivo di questo saggio è discutere l’idea di collezione attraverso un approccio interdisciplinare tra etnosemiotica, semiotica, antropologia, arte e scienza. Il lavoro è diviso in tre parti: la prima introduce due concetti elaborati da James Clifford, collezione e surrealismo etnografico. La seconda mostra come semiotica visiva ed etnosemiotica possano combinarsi con l’obiettivo di analizzare il senso del fenomeno delle wunderkammern. La terza contiene alcune ipotesi riguardo le nozioni di ‘sguardo semiotico’ e ‘osservazione’, tra semiotica, etnosemiotica ed entro-antropologia.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Paola Donatiello
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.