La condizione estetica e storiografica delle cornici architettoniche giottesche
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/6434Parole chiave:
Giotto, cornice, Boccaccio, Roberto Longhi, ScrovegniAbstract
L'odierna riflessione estetica sulle cornici architettoniche dipinte da Giotto deve confrontarsi con la storiografia e con la filosofia della storia. Le sue motivazioni duecentesche possono essere considerate in antitesi alle conseguenze che la tecnica giottesca produrrà nel secolo successivo; le osservazioni di Boccaccio sull’illusionismo di Giotto, alle quali è allineato il pensiero longhiano, sono considerate in contrasto allo sguardo che si posa sugli stessi oggetti pittorici in epoca postmoderna.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Alessandro Volpe
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.