Proposta di lettura delle pitture di cultura paleologa all’interno del Duomo di Genova
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/6435Parole chiave:
Genova, Bisanzio, Cattedrale di San Lorenzo, pittura, iconografiaAbstract
L’analisi della decorazione pittorica bizantina primo trecentesca della Cattedrale di San Lorenzo a Genova, oggetto di questo contributo, intende offrire un’interpretazione del programma figurativo realizzato in controfacciata. Il percorso proposto comprende: uno studio del rapporto tra l’immagine e il luogo di enunciazione, ossia la parete che la contiene e lo spazio dell’edificio ecclesiastico; una lettura dei due temi del Giudizio Universale e della Deesis al fine di comprenderne peculiarità e specificità; e infine, recuperando il rapporto committenza – contenuto – artista, le complesse relazioni che si instaurarono tra le esigenze devozionali latine dei fautori del programma iconografico e del pubblico a cui era destinato, e il repertorio compositivo ed espressivo orientale della maestranza chiamata a tradurla sulla superficie pittorica.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Federica Volpera
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.