Lo scambio artistico tra la penisola appenninica e l'Europa Centrale nella prima metà del Trecento: Un tema per una monografia?

Autori

  • Barbora Holečková

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7536

Parole chiave:

Scambi artistici, Italia, Europa Centrale, Secolo XIV, Monografia

Abstract

Dove finisce e dove inizia il limite per definire un tema monografico? Il contributo si occupa della posizione contemporanea della monografia nel discorso della storia dell’arte. Si concentra sulla possibilità dell'applicazione di questo formato alla descrizione dello scambio artistico tra la penisola appenninica e l'Europa Centrale nella prima metà del Trecento. Si analizzano le ragioni a favore e quelle contro. Si descrive la varietà degli esempi differenti degli ‘italianismi’ secondo la loro qualità e l’intenzione dello scambio artistico. Si apre la questione se l’applicazione del termine ‘italianismo’ si limiti solo allo stile caratteristico o se il termine può essere utilizzato anche sulla concezione specifica del tema iconografico che si riferisce alla penisola appenninica.

Downloads

Pubblicato

2017-12-05

Come citare

Holečková, B. (2017). Lo scambio artistico tra la penisola appenninica e l’Europa Centrale nella prima metà del Trecento: Un tema per una monografia?. INTRECCI d’arte, 6(2). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7536