Una monografia per un ‘poeta minore’? Lazzaro Bastiani nello studio della pittura veneziana del Quattrocento

Autori

  • Gianmarco Russo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7538

Parole chiave:

Monografia, Lazzaro Bastiani, Venezia, XV secolo

Abstract

Questo contributo intende mettere a fuoco alcune delle possibili declinazioni del modello monografico tradizionale per lo studio del percorso biografico e figurativo di un pittore della seconda metà del Quattrocento veneto troppo spesso dimenticato come Lazzaro Bastiani (doc. 1456-1512). In presenza di un unico, datato tentativo di chiarimento dell’intera vicenda del maestro (l’articolo del 1939 di Licia Collobi Ragghianti su ‘Critica d’Arte’), si rende innanzitutto necessaria una ricognizione delle inesattezze interpretative e delle aporie metodologiche messe in campo dagli studi parcellizzati (singole attribuzioni, schede di catalogo ecc...) o da quelli contenuti entro un più ampio e globale disegno di ricerca storico-artistica (opere di carattere generale sulla pittura veneziana), per illustrare uno schema alternativo di ricerca. Facendo perno su una precisa casistica storica, si tenterà di dimostrare l’essenzialità dell’integrazione biografica attraverso dipinti non superstiti (il polittico di San Samuele del 1460-1468), l’importanza di una rete di rapporti fra gli artisti documentata dalle carte d’archivio e richiamata dalla materialità delle opere d’arte (i rapporti con i Vivarini, Giovanni Bellini e Benedetto Diana) e le potenzialità dell’occhio del conoscitore nell’organizzazione di un eventuale bozza catalogica, secondo un progetto di studio bastianesco che abbia come finalità ultima quella di ricompattare la personalità del pittore per rileggere, in chiave storica, un itinerario.

Downloads

Pubblicato

2017-12-05

Come citare

Russo, G. (2017). Una monografia per un ‘poeta minore’? Lazzaro Bastiani nello studio della pittura veneziana del Quattrocento. INTRECCI d’arte, 6(2). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7538