Il Rettore Carrasco e la decorazione della "Casa de Cervantes" a Bologna

Autori

  • Álvaro Pascual Chenel
  • Ignacio José García Zapata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7543

Parole chiave:

Casa de Cervantes, Bologna, Collegio di Spagna, Manuel Carrasco Reyes, XX secolo

Abstract

Sebbene vi sia un nutrito numero d’importanti studi sulla figura di Don Gil de Albornoz, sulle sue attività e sul suo lavoro come giurista e intellettuale, non si verifica altrettanto in merito all’immagine o raffigurazione che abbiamo del suo personaggio, potendo infatti contare solo su alcuni sintetici riferimenti circoscritti e isolati. In precedenza ci siamo già occupati di un primo e generico approccio allo studio della sua iconografia con riguardo ai differenti e vari aspetti che interessarono la sua vita.

In questa sede ci proponiamo di illustrare alcune delle ultime novità frutto delle ricerche più recenti. Tra queste, oltre ai diversi ritratti inediti peraltro molto interessanti, assume particolare rilevanza il monumento progettato in sua memoria e che avrebbe dovuto erigersi nel Collegio, ad opera dello scultore Miguel Blay, ma che purtroppo non è mai stato portato a compimento.

Downloads

Pubblicato

2017-12-05

Come citare

Chenel, Álvaro P., & García Zapata, I. J. (2017). Il Rettore Carrasco e la decorazione della "Casa de Cervantes" a Bologna. INTRECCI d’arte, 6(2). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7543