Roberto Fontana agente d’arte a Milano e la collezione di Francesco I d’Este
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8249Parole chiave:
Roberto Fontana, Francesco I d’Este, Diego Felipe de Guzmán, marchese di Leganés, Giulio Cesare Procaccini, Morazzone, Francesco Cairo, Guercino, Guido Reni, storia del collezionismoAbstract
Il contributo analizza la corrispondenza intercorsa tra il duca di Modena Francesco I d’Este (1610-1658) e l’abate Roberto Fontana (†1654), per lungo tempo suo ambasciatore e agente d’arte a Milano. Ben introdotto nell’ambiente del collezionismo milanese, Fontana procurò al duca opere di notevole qualità, tra le quali dipinti di Giulio Cesare Procaccini, Morazzone e Francesco Cairo. Un ruolo di rilievo fu inoltre svolto da Fontana come mediatore tra Francesco I e il marchese di Leganès, uno dei più importanti collezionisti del Seicento, allora a Milano come governatore per la corona di Spagna, al quale il duca di Modena donò prove di Guido Reni e Guercino.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Odette D’Albo
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.