Henri Reboul (1763-1839): dalla creazione del Louvre alla costituzione di una collezione privata
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8251Parole chiave:
Henri Reboul, Louvre, Rivoluzione francese, Repubblica Romana, patrimonio artistico, vandalismo, requisizioni napoleoniche, collezionismo, mecenatismoAbstract
Alla fine del Settecento Henri Reboul (1763-1839) si distinse per alcune azioni di rilievo nel campo dell’arte e dei beni culturali. Deputato dell’Assemblea legislativa nella Parigi post-rivoluzionaria, si oppose al vandalismo e volle la creazione della Commission du mobilier, che contribuì in maniera decisiva all’istituzione del Museo del Louvre. Partecipò poi alle requisizioni napoleoniche in quanto agente delle finanze della Repubblica Romana (1798-1799) ma mostrò una particolare attenzione alla conservazione del patrimonio artistico. La collezione di dipinti, sculture, disegni e manoscritti che egli costituì in Italia è senza dubbio degna di nota.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Gianmarco Raffaelli
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.