L’archivio della Fabbriceria di San Francesco a Bologna
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8255Parole chiave:
Bologna, Fabbriceria di San Francesco, Alfonso Rubbiani, arti applicate, restauroAbstract
L’archivio della Fabbriceria di San Francesco è una delle più sistematiche raccolte di documenti riguardanti l’attività e l’orientamento ideologico e stilistico di Alfonso Rubbiani, direttore dei restauri per conto dell’ente. Questa raccolta di documenti è di estremo interesse per la storia di Bologna che, al volgere del Novecento, si afferma in Italia come uno dei luoghi di elaborazione della nuova sensibilità estetica. Testimoni degli anni tra il 1880 e il 1932, le carte anticipano l’istituzione della Fabbriceria del tempio francescano e ne documentano le vicissitudini. Fin dagli anni Settanta del secolo scorso questi documenti sono stati fondamento di molteplici iniziative orientate al recupero e alla rilettura delle vicende artistiche bolognesi di fine Ottocento, in particolare per quanto riguarda i settori delle arti applicate e del restauro.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Elisa Baldini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.