Bene, documento, fonte. La fotografia negli archivi fotografici degli storici dell’arte

Autori

  • Francesca Mambelli Università di Bologna; Fondazione Federico Zeri

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8609

Parole chiave:

Fotografia, Bene, Documento, Fonte, Archivio, Federico Zeri, Attribuzionismo, Progetto catalografico

Abstract

L’intervento ripercorre alcune delle tematiche al centro del dibattito scientifico che, parallelamente alla rivoluzione digitale e al progressivo abbandono delle raccolte analogiche come luoghi di studio, si è aperto intorno alle fototeche d’arte. Tali contenuti sono stati più volte richiamati nel corso della giornata di studio sulla Fototeca Supino.

Che tipo di bene è la fotografia? Che tipo di documento è la fotografia? Che tipo di fonte è la fotografia, in rapporto alla pratica storico artistica? A queste domande il contributo tenta di dare risposte semplici presentando esempi concreti: singole fotografie, campagne fotografiche, cartelle di foto conservate presso la Fototeca Zeri. Dall’esperienza di lavoro dell’autrice presso questo archivio nascono considerazioni che si spera possano risultare utili nell’impostazione di altri progetti catalografici, in particolare rivolti a raccolte fotografiche di storici dell’arte e di conoscitori.

Downloads

Pubblicato

2018-10-09

Come citare

Mambelli, F. (2018). Bene, documento, fonte. La fotografia negli archivi fotografici degli storici dell’arte. INTRECCI d’arte, 7(4), 91–101. https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8609