Bene, documento, fonte. La fotografia negli archivi fotografici degli storici dell’arte
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8609Parole chiave:
Fotografia, Bene, Documento, Fonte, Archivio, Federico Zeri, Attribuzionismo, Progetto catalograficoAbstract
L’intervento ripercorre alcune delle tematiche al centro del dibattito scientifico che, parallelamente alla rivoluzione digitale e al progressivo abbandono delle raccolte analogiche come luoghi di studio, si è aperto intorno alle fototeche d’arte. Tali contenuti sono stati più volte richiamati nel corso della giornata di studio sulla Fototeca Supino.
Che tipo di bene è la fotografia? Che tipo di documento è la fotografia? Che tipo di fonte è la fotografia, in rapporto alla pratica storico artistica? A queste domande il contributo tenta di dare risposte semplici presentando esempi concreti: singole fotografie, campagne fotografiche, cartelle di foto conservate presso la Fototeca Zeri. Dall’esperienza di lavoro dell’autrice presso questo archivio nascono considerazioni che si spera possano risultare utili nell’impostazione di altri progetti catalografici, in particolare rivolti a raccolte fotografiche di storici dell’arte e di conoscitori.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Francesca Mambelli
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.