Profili di tutela e strategie archivistiche
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8612Parole chiave:
Tutela dei beni archivistici, archivi fotografici, Igino Benvenuto Supino, descrizione archivisticaAbstract
Il contributo ricapitola, sottolineando le specificità degli archivi, i principali nodi della normativa nazionale di tutela in materia di beni culturali, applicandoli al caso dell’archivio fotografico Supino dell’Università di Bologna. Fanno seguito alcune sintetiche riflessioni sulle metodologie descrittive più idonee per un archivio fotografico. In particolare, si evidenzia la nozione di contesto, la quale può consentire, applicata sia al soggetto produttore, sia alle modalità di sedimentazione storica dei documenti, una vista unitaria e coerente del fondo in questione.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Giampiero Romanzi
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.