Le testimonianze artistiche medievali della Rocchetta Mattei. Tra mito, riutilizzo e falsificazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8648Parole chiave:
Rocchetta Mattei, Cesare Mattei, Neomedioevo, Medioevo, Architettura dell'Ottocento, Scultura medievale, Jacobello e Pierpaolo Dalle Masegne, Jacopo della Quercia, copie, falsiAbstract
Il saggio nasce dalle ricerche compiute in occasione del convegno “Il Medioevo fra noi. Quinta edizione. Percorsi di frontiera.”, che si è svolto tra il 7 e il 9 giugno 2018 tra Urbino e Gradara. Attraverso l'indagine di alcune delle testimonianze scultoree medievali che sono oggi conservate alla Rocchetta Mattei a Riola di Vergato, nel Comune di Grizzana Morandi, l'autore cerca di tracciare una più ampia riflessione sul gusto e la committenza del conte Cesare Mattei. Accanto a questi manufatti originali, la ricerca si allarga ad altre due categorie di prodotti artistici: le copie, realizzate ad hoc e frequentemente modificate nei caratteri formali, e infine le opere d'arte contemporanee create appositamente dalle botteghe che operavano alla Rocchetta. Lo studio disvela così la storia di alcune opere d'arte, le loro caratteristiche tecniche e stilistiche, e tra conferme storiografiche e importanti novità vengono messi in evidenza i molteplici rapporti tra gli artefatti e l'eclettica struttura architettonica voluta da Mattei.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Paolo Cova
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.