Confessioni e assoluzioni: nuove spigolature su Leonello Spada e Guido Reni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/4581Parole chiave:
Leonello Spada, Guido Reni, archivio, Modena,Abstract
Il contributo offre la trascrizione integrale di tre atti notarili inerenti un prestito erogato nel 1617 da Leonello Spada a un pescatore bolognese. Più di vent’anni dopo, Guido Reni veniva assolto dal ruolo di fideiussore a garanzia del prestito, delegando al pittore Marco Bandinelli la stesura dell’atto. Il pessimo stato conservativo delle carte ha reso urgente lasciare memoria di questi documenti, preziose testimonianze dei legami economici sussistenti nella comunità artistica bolognese.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Simone Sirocchi
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.