Una piccola collezione di gemme: le gemme con i «segni celesti» di Lorenzo Lotto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/3966Parole chiave:
Lorenzo Lotto, collezione, gemmeAbstract
Lo studio cerca di puntualizzare il significato del possesso da parte di Lorenzo Lotto di pietre con incise le immagini dei segni zodiacali più volte ricordate nel Libro di spese diverse. Seguendo il solco di una tradizione di studi sul Rinascimento in cui il rapporto tra materiale e immagine è determinante ai fini della comprensione dei valori culturali degli oggetti, la collezione dell’artista viene vista all’interno di una dimensione condivisa di immagini, simbologie e destinazioni d’uso.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Francesco De Carolis
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.