Anthonie Blocklandt e l’Italia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7657Parole chiave:
Anthonie Blocklandt van Montfoort, Karel Van Mander, Utrecht, Roma, Oratorio del Gonfalone, Secolo XVIAbstract
Fra gli studi dedicati agli artisti nordici nell’Italia del Cinquecento, risalta la mancanza di approfondimenti sulla figura di Anthonie Blocklandt van Montfoort (1533/1534-1583), pittore di Utrecht di nobile famiglia, a Roma nel 1572.
Il mio intervento si incentra sulle prime opere dell’artista realizzate - secondo quanto si può capire dall’analisi stilistica e da scarse notizie - al ritorno da Roma, un periodo ancora poco conosciuto della sua attività.
Partendo dal suo interesse per Parmigianino e dal suo contrastato rapporto con Michelangelo, di cui scrive il biografo Karel Van Mander, si è provato ad individuare le fonti e i modelli, a cui Blocklandt può aver guardato durante il suo viaggio a Roma, e le personalità artistiche con le quali pare essere entrato in contatto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Guido Checchi
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.