Problematiche e proposte di allestimento della raccolta Mucchi presso la Galleria Estense di Modena

Autori

  • Cecilia Araldi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8256

Parole chiave:

matrici, stampa, tipografia, Società Tipografica Modenese, raccolta Mucchi, raccolta Soliani-Barelli, Galleria Estense, Modena, incisione, grafica, tecniche di stampa, Novecento, Augusto Zoboli, Antonio Delfini, patrimonio, valorizzazione

Abstract

La raccolta Mucchi, conservata presso la Galleria Estense di Modena, rappresenta un patrimonio di grande rilievo nel settore ancora poco esplorato delle matrici di stampa.

Il nucleo, costituito da oltre 3400 pezzi e distribuito in un arco cronologico di ben cinque secoli, viene in questa sede inquadrato in un contesto di grande rivolgimento nell’ambito delle tecniche d’incisione, di riproduzione delle immagini e della storia del costume.

Dopo aver analizzato i caratteri generali della raccolta, che la legano indissolubilmente al fondo Soliani-Barelli conservato nello stesso museo, si sono tracciati alcuni percorsi tematici in vista di un’auspicabile esposizione.

Ci si è concentrati principalmente, all’interno della raccolta, sull’opera di Augusto Zoboli, poliedrico personaggio e artista modenese nei primi decenni del Novecento, attraverso cui è possibile esaminare le varie tecniche in uso in un periodo di grande sperimentazione tipografica.

Downloads

Pubblicato

2018-06-12

Come citare

Araldi, C. (2018). Problematiche e proposte di allestimento della raccolta Mucchi presso la Galleria Estense di Modena. INTRECCI d’arte, 7(3). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/8256