La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929)

Autori

  • Daniel Borselli Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/16219

Parole chiave:

fotografia, mostre, montaggio, ideologie espositive

Abstract

Sin dalle origini del mezzo, le strategie di allestimento, gli spazi espositivi e la selezione delle immagini alla base delle mostre di fotografia hanno rispecchiato e al contempo stimolato specifiche ideologie del fotografico. In questo contesto, l’articolo discute due mostre svoltesi in Germania tra il 1920 e il 1929 – ossia la Erste Internationale Dada-Messe e l’esposizione Film und Foto – per illustrare alternative concezioni dell’identità della fotografia nel complessivo sistema dell’arte contemporanea.

Downloads

Pubblicato

2023-01-18

Come citare

Borselli, D. (2022). La mostra come montaggio. Ideologie espositive della fotografia (1920-1929). INTRECCI d’arte, 11(11), 91–101. https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/16219

Fascicolo

Sezione

Articoli