Per una rete artistica vallombrosana nella Firenze del Quattrocento e oltre

Autori

  • Michela Young University of Cambridge

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/20127

Parole chiave:

committenza, bottega, vallombrosani, rete artistica

Abstract

Questo articolo valuta il ruolo della congregazione vallombrosana nel fiorire dell’attività artistica nella Firenze del Quattrocento e del Cinquecento. Considerando il rinnovamento delle opere d’arte nelle chiese di Santa Trinita e San Pancrazio, si offre una chiave di lettura per le scelte artistiche operate dai monaci vallombrosani e dalle famiglie che detenevano i patronati nelle chiese. La congregazione vallombrosana viene posta al centro di una rete locale di artisti e committenti, rivalutandola in quanto nodo fondamentale all’interno di una ampia rete artistica e sociale nel contesto urbano fiorentino e oltre.

Downloads

Pubblicato

2025-02-27

Come citare

Young, M. (2024). Per una rete artistica vallombrosana nella Firenze del Quattrocento e oltre. INTRECCI d’arte, 13(13), 129–145. https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/20127