Feste presso il Reale Collegio di Spagna a Bologna: monumenti effimeri e cerimonie solenni e trionfali nel Settecento
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/6367Parole chiave:
Collegio, Spagna, Bologna, Festa, Cenotafio, Riti funebriAbstract
Il Reale Collegio di Spagna di Bologna ha partecipato anche della cultura di festa dell’età moderna, celebrando gli anniversari più importanti della monarchia spagnola. Questi eventi cambiarono per qualche giorno l’immagine del Collegio, che per l’occasione ha fornito sontuosi apparati, mettendo in evidenza i cenotafi eretti nella chiesa del Collegio per onorare la memoria dei re di Spagna, in particolare durante il funerale di Carlo II e Felipe V.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Ignacio José García Zapata
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.