Le pitture murali di Santa Maria Del Gradaro a Mantova
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/6432Parole chiave:
Santa Maria del Gradaro, Mantova, decorazione pittorica, pittura murale, affreschi trecenteschiAbstract
L’intervento prende in considerazione la decorazione pittorica della chiesa di Santa Maria del Gradaro in relazione alle fasi costruttive dell’edificio. Le pitture dell’abside e della cappella laterale nord, così come i fregi decorativi sopravvissuti sui muri d’ambito, sulle pareti alte della navata centrale e in controfacciata testimoniano dell’esistenza di un progetto decorativo unitario che coinvolgeva l’intero involucro architettonico e che può cronologicamente datarsi poco dopo il 1295, data inscritta sullo stipite sinistro del portale, verosimilmente a conclusione del cantiere architettonico. Ad una fase pittorica leggermente più tarda, di primo Trecento, appartengono invece alcuni lacerti ad affresco con figure di Santi nella cappella laterale nord, mentre ad un una fase più antica si riferiscono le tracce di un fregio e di un velario nella cappella principale e di una decorazione geometrica sul primo tratto della parete destra della navata a partire dall’altare, in alto. È possibile allora argomentare la presenza di un primitivo oratorio orientato di dimensioni minori e ad aula rettangolare, che comprendeva l’abside e parte della navata della struttura attuale.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Cristina Guarnieri
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.