Le Arti Decorative e Suntuarie nel XXI secolo: il caso degli Studi di Argenteria nell’Università di Murcia

Autori

  • Ignacio José García Zapata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7542

Parole chiave:

Argenti, Spagna, Università di Murcia, Jesús Rivas Carmona

Abstract

Attualmente il Dipartimento di Storia dell'Arte presso l'Università di Murcia (Spagna), in particolare il gruppo di ricerca sulle arti decorative e sontuose, è uno dei principali studiosi internazionali per esaminare questo campo delle arti, in particolare in per quanto riguarda l'oreficeria. Dal 2001 è stato pubblicato annualmente una monografia, Studi di Argenteria, che raccoglie i contributi scientifici più noti sul tema, sempre da punti di vista innovativi, avendo in considerazione il valore multidisciplinare di questi studi.

Sotto la direzione del Professor Jesús Rivas Carmona, questo libro unisce la ricerca di professori e ricercatori di fama, come Cruz Valdovinos, Heredia Moreno, Concetta Di Natale e Kristin Kennedy. La monografia appare alla fine di una settimana di studi relativi, conferenze, visite ed esposizioni che mostrano la realtà della oreficeria e l'interesse di studio, analisi e ricerca da parte della comunità accademica.

Downloads

Pubblicato

2017-12-05

Come citare

García Zapata, I. J. (2017). Le Arti Decorative e Suntuarie nel XXI secolo: il caso degli Studi di Argenteria nell’Università di Murcia. INTRECCI d’arte, 6(2). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/7542