La comunicazione digitale per i musei: approcci metodologici e applicazioni a confronto

Autori

  • Irene Di Pietro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/5606

Parole chiave:

Musei, comunicazione digitale, sociologia, semiologia, coinvolgimento

Abstract

Il dibattito museologico attuale, in un contesto di globalizzazione affermata, si interroga su un necessario cambiamento del ruolo del museo per un ritorno alla sua funzione originaria di luogo capace di accrescere il sapere e provvedere alla formazione dei propri frequentatori; un ruolo preminente sembra spettare alla comunicazione, ovvero la capacità del museo non solo di rendere effettivamente interpretabili le proprie collezioni; il museo si configura come portatore di cultura e di valori: la comunicazione museale è, infatti, una comunicazione culturale. Vengono esaminate le teorie che indagano il ruolo della comunicazione museale nel tentativo di ordinarle organicamente, con particolare attenzione alla comunicazione digitale per i musei , intendendo identificare un approccio metodologico per il fenomeno sempre più diffuso della digitalizzazioni. Vengono analizzati due distinti approcci metodologici: l'approccio sociologico e l'approccio semiologico.

Downloads

Pubblicato

2015-12-01

Come citare

Di Pietro, I. (2015). La comunicazione digitale per i musei: approcci metodologici e applicazioni a confronto. INTRECCI d’arte, 4(4). https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/5606

Fascicolo

Sezione

Articoli