La comunicazione digitale per i musei: approcci metodologici e applicazioni a confronto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-7251/5606Parole chiave:
Musei, comunicazione digitale, sociologia, semiologia, coinvolgimentoAbstract
Il dibattito museologico attuale, in un contesto di globalizzazione affermata, si interroga su un necessario cambiamento del ruolo del museo per un ritorno alla sua funzione originaria di luogo capace di accrescere il sapere e provvedere alla formazione dei propri frequentatori; un ruolo preminente sembra spettare alla comunicazione, ovvero la capacità del museo non solo di rendere effettivamente interpretabili le proprie collezioni; il museo si configura come portatore di cultura e di valori: la comunicazione museale è, infatti, una comunicazione culturale. Vengono esaminate le teorie che indagano il ruolo della comunicazione museale nel tentativo di ordinarle organicamente, con particolare attenzione alla comunicazione digitale per i musei , intendendo identificare un approccio metodologico per il fenomeno sempre più diffuso della digitalizzazioni. Vengono analizzati due distinti approcci metodologici: l'approccio sociologico e l'approccio semiologico.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Irene Di Pietro
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Gli autori mantengono la responsabilità del testo e delle immagini. Le immagini e le fotografie possono avere licenze differenti.
L’editore è a disposizione degli eventuali proprietari dei diritti sulle immagini riprodotte nel caso non si fosse riusciti a reperirli per chiedere la debita autorizzazione.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.